Menu principale:
La De.c.o. > Approfondimenti
La De.Co. è frutto dell'essenza più profonda della Terra…
La De.Co. come l'acqua dà vita alla Terra, dà vita all'uomo.
Il suo scorrere diventa musica che ci accompagna, ci fa riflettere portandoci negli angoli più nascosti della nostra anima.
La De.Co. come l'aria permea tutto ciò che ci circonda, cattura gli odori della natura per renderceli sotto forma di profumi e sensazioni.
La De.Co. è un mondo a colori, uno straordinario arcobaleno tra Terra e Cielo.
La Terra è universale, ha e mantiene un carattere sacro legato alle origini, alle radici personali, alla ricerca individuale, al viaggio archetipico, ma anche alla sua struttura di pianeta rotondo e sferico, sospeso come per magia nello spazio.
La De.Co. è come l'Acqua, la linfa vitale del mondo. Si insinua nelle pieghe più profonde della Terra, si modella tra le rocce per esplodere in una casacata, per liberarsi in mare, per unirsi ad un fiume.
La De.Co. considera la tradizione ed il lavoro alla base della qualità della vita e la conservazione eco-ambientale di un luogo come il mezzo necessario per la crescita dell'intero sistema socio-territoriale di riferimento.
La De.Co. è una realtà innovativa che restituisce agli abitanti le ricchezze del territorio e la loro tutela privilegia, chi il territorio lo vive: la Comunità.
La Comunità è chiamata a difendere e a riconoscere ciò che ne fa la storia e che nessuno potrà mai appiattire o imitare.
La De.Co. diventa il MEDIA attraverso il quale una specifica area geografica comunica all'esterno la propria "ESISTENZA"
Attraverso la De.Co. il "PRODOTTO" del territorio acquista una sua "IDENTITÀ"
La De.Co. è voce, canto, urlo e pianto è una vibrazione sottile e leggera ma che raggiunge il cuore
La De.Co. è fatta di operosi gesti, di mani che si fondono con la Terra e in modo creativo la trasformano
La Terra è l'archetipo della "base", ed esprime sicurezza, solidità ed accoglienza. E' l'elemento naturale per eccellenza che identifica e contiene l'umanità.
L'uomo attraverso la De.Co. entra in simbiosi con la Madre Terra creando con Essa un legame indissolubile
La Madre Terra nel suo grembo materno accoglie la vita, la sostiene, la nutre e la protegge.
<<Il bene identificato di una De.Co. è un bene di un ben limitato territorio che nessuno potrà imitare; frutto della terra, frutto della tradizione, di una particolare abilità manuale non importa: è un bene definito, nel senso etimologico del termine, cioè con dei confini. Ciò che è dentro "è", ciò che è fuori dai confini della De.Co. "non è" >> Nichi Stefi
La De.Co. salvaguarda il patrimonio culturale e le tradizioni locali dai processi di globalizzazione
La De.Co. rilancia e valorizza la produzione locale e la cultura popolare presente sul territorio…
La De.Co. promuove il territorio attraverso le sue specificità produttive
La De.Co. è recupero della memoria storica e delle tradizioni di un luogo
Come l'acqua anche le De.Co. sono in continuo divenire, inarrestabili, tali a raggiungere ogni luogo di questa splendida Terra che è la Nostra.
La De.Co. è percezione dei sensi, linfa nuova che scorre e si rigenera sempre…