Calabriadeco.it


Vai ai contenuti

L'annona di Reggio

I prodotti De.c.o. > Provincia di Reggio Calabria

L'Annona tropicale di Reggio Calabria
Il famoso "lungomare Falcomatà" di Reggio Calabria ospita numerose e pregiate piante mediterranee e tropicali anche di grandi dimensioni. Ma le essenze "esotiche" non riguardano solo il "più bel chilometro d'Italia" di dannunziana memoria ma anche l'entroterra reggino ed i comuni limitrofi. L'Annona (o Anona) ne è un rinomato esempio da diversi decenni, così come ancora ricordano gli anziani che da sempre degustano "u nonu". L'annona sembra essere stata introdotta nel reggino nella prima metà dell'800 per diffondersi sempre più in coltura consociata all'agrume e successivamente anche in coltura specializzata con varietà derivanti da seme (e quindi molto diverse tra loro) e varietà introdotte dalla Spagna. La De.c.o (Denominazione Comunale di Origine) attribuita dall'amministrazione comunale, prevede nel Disciplinare di produzione diverse varietà di Annona oltre che zone rurali limitrofe ai confini comunali o site in vicini comuni vocati (anche per via della limitata produzione) da cui la denominazione "Annona di Reggio". Col termine "Annona di Reggio De.c.o." si intendono le varietà della specie
Annona cherimola Mill. ed in particolare le varietà commerciali di origine spagnola acclimatate tra cui Fino de Jete e Campas (meno diffusa) nonché le cosiddette "varietà locali" o "varietà deformi", certamente più gustose e probabilmente derivanti da seme e selezionate sia spontaneamente sia dagli agricoltori negli anni, presso i territori maggiormente vocati, soprattutto lungo la fascia costiera e pre-collinare. L'Annona (o "anona" o "nonu" in dialetto) si presenta come pianta arborea dall'altezza superiore ai 2 m, con fusto non molto sviluppato e con chioma fitta e portamento reclinante, foglie larghe e appuntite. L'Anona, a seconda delle varietà, comincia la fase di fioritura in maggio e prosegue ad agosto ed in alcuni casi fino ad ottobre; per cui seguono in maniera scalare le fasi di allegagione del frutticino e di inizio maturazione del frutto tra fine agosto e settembre. Il calendario di raccolta del pregiato frutto pertanto comincia a fine settembre e termina a metà dicembre. I migliori frutti (in termini di peso, contenuto zuccherino, forma) sono quelli provenienti dalla prima parte del calendario di fioritura ed allegagione (luglio). Il frutto della varietà spagnola appare di colore verde brillante anche a maturazione ed è di forma omogenea cordiforme (sembra un cuore verde) o conica, con buccia sottilissima ed areole omogenee e mediamente depresse. Il frutto delle varietà locali è spesso con buccia più liscia, di colore tendenzialmente verde-giallo con macchie e venature marroni e di forma irregolare e spesso deforme. Il peso medio dell'Annona è di 210 g (ma può anche superare i 900 g), polpa morbida di colore bianco-crema (con una resa dell’80% circa del frutto), poco succosa e ricca di semi dal caratteristico colore nero (incidenza media pari all’8-10% in peso del frutto ed in numero da 20 a 40 mediamente).

Un sapore dolce e aromatico di tipo "esotico"
Il frutto della “Annona” matura in pochi giorni dopo la raccolta ed è di difficile conservazione. La polpa morbida e cremosa di colore bianco-crema, presenta una elevata concentrazione zuccherina (variabile da 16 a 25 ° Brix) è poco succosa ed è ricca di Vitamina C ma soprattutto presenta un eccezionale gusto dolce ed aromatico di tipo esotico: il profumo intenso e l'aroma, molto delicati, sono simili a quelli della banana, della fragola, dell'ananas e di altri frutti tropicali. Il frutto si gusta meglio al giusto grado di maturazione (in qualche caso meglio se tendente all'inizio della sovramaturazione), magari freddo e tagliato a metà da consumare col cucchiaino oppure tagliato in quattro spicchi da mordere. Tradizionalmente con l'Annona possono essere realizzati diversi prodotti dolciari come il gelato, il sorbetto, il babà, la marmellata, dessert vari, ma recentemente sono stati proposte innovative e delicate varianti:
- tortine di ricotta ed annona
- cake all'annona
- crostata alla crema cotta e annona sciroppata


L'Annona reggina, come molti altri prodotti di nicchia e a marchio De.c.o. ha una grande valenza in termini di biodiversità. Essa suscita sempre una grande curiosità per le sue caratteristiche esteriori; curiosità che diventa vera passione gastronomica dopo averla assaggiata la prima volta.
















Home Page | | | | La De.c.o. | I prodotti De.c.o. | | Il "menu Deco" | ACQUISTA e gusta | | I "borghi Deco" | "EXPODECO" | | Contatti | | | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu